Economia e Finanza

BRICS, lavori al via

La Cina ospita i leader di Brasile, Russia, India e Sudafrica per il summit economico

  • 3 settembre 2017, 18:25
  • 23 novembre, 04:25
Il leader cinese ha aperto i lavori del summit BRICS

Il leader cinese ha aperto i lavori del summit BRICS

  • keystone

Il presidente cinese Xi Jinping ha aperto domenica il summit dei paesi del BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) affermando, nel suo discorso inaugurale, che le economie emergenti devono opporsi con decisione al protezionismo. Il presidente ha anche assicurato che Pechino continuerà a investire sui mercati internazionali e ad accogliere investimenti esteri sul fronte domestico.

A Xiamen, dove sono convenuti i leader di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, Xi ha aggiunto che i paesi partecipanti devono lavorare per l'apertura della governance economica globale perché "solo l'apertura porta progresso", rinnovando le sue posizioni di fronte alle barricate di protezionismo maturate a vario titolo negli Stati uniti attraverso l'Amministrazione del presidente Donald Trump e in Europa.

Il vertice si protrarrà fino a martedì ed è stato preparato nei minimi dettagli dalla Cina, visto come un'ulteriore prova di crescita del peso politico di Pechino su scala globale, dopo il successo del G20 del 2016.

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare