Economia e Finanza

Battuta d'arresto per l'indice

Il barometro del KOF scende di 4,5 punti nel primo mese del 2018 ma le prospettive congiunturali elvetiche restano buone

  • 30 gennaio 2018, 12:51
  • 23 novembre, 02:44
Battuta d'arresto per il barometro congiunturale

Battuta d'arresto per il barometro congiunturale

  • keystone

Battuta d’arresto, in gennaio, per il barometro congiunturale del KOF (Centro di ricerche congiunturali del Poli di Zurigo) dopo aver registrato una progressione continua dallo scorso mese di settembre. Il barometro si mantiene comunque sopra la media pluriennale avendo raggiunto, il dicembre scorso, il livello più alto degli ultimi 7 anni.

In gennaio l’indicatore avanzato è sceso di 4,5 punti a 106,9 punti. Il valore è così inferiore alle stime degli analisti di parecchie banche che presumevano un indice compreso tra 108,5 e 114 punti per il primo mese del 2018.

Il rallentamento è da imputare principalmente all’evoluzione dell’industria di trasformazione, alla chimica, all’industria del settore elettrico, alla filiera del legno e al tessile. Anche il settore bancario segna un raffreddamento. Pure in giù gli indicatori dell’albergheria, dell’evoluzione delle esportazioni elvetiche, della costruzione e dei consumi privati.

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare