Il Tribunale federale, accogliendo le rivendicazioni dell'associazione di Franz Weber, Helvetia Nostra, ha accordato l'effetto sospensivo al ricorso contro la costruzione di un edificio di appartamenti di vacanza nel comune di Savognin.
Le autorità comunali avevano rilasciato la licenza edilizia nell'agosto 2012 e Helvetia Nostra aveva quindi sottoposto il caso al Tribunale amministrativo dei Grigioni, che ha respinto l'opposizione, sostenendo che l'associazione non disponeva della facoltà di ricorrere. I giudici avevano fatto inoltre notare che in base alle disposizioni transitorie previste nell'articolo costituzionale, la costruzione di case secondarie era permessa fino alla fine dello scorso anno.
La sentenza di oggi
Contro questa sentenza Helvetia Nostra si era rivolta all amssima istanza giudiziaria di Mon Repos. Nella decisione pubblicata oggi, il Tribunale federale ha stabilito che fino a quando i giudici non si saranno espressi sul merito della vicenda, l'immobile di Savognin non può essere edificato.
Il precedente
Già in dicembre il TF aveva accolto la richiesta di effetto sospensivo presentato da Helvetia Nostra in un altro contenzioso sull'applicazione dell'iniziativa sulle residenze secondarie. In quel caso il ricorso riguardava l'edificazione di tre appartamenti
di vacanza a Ovronnaz, nel canton Vallese.
I giudici già in quell'occasione avevano rilevato che " l'interesse al chiarimento delle vie legali da una parte e la protezione della natura e del paesaggio dall'altra devono prevalere».