Economia e Finanza

E' giunto il tempo dei giovani

Nei prossimi cinque anni più di 70'000 piccole e medie imprese svizzere dovranno sostituire i loro vertici, ormai vicini alla pensione

  • 30 marzo 2017, 11:02
  • Oggi, 06:15
Un'azienda attiva nella ristorazione

Un'azienda attiva nella ristorazione

  • © Ti-Press

Nei prossimi cinque anni, 74'744 piccole e medie imprese (PMI) dovranno far fronte a un cambio generazionale, in quanto i loro proprietari festeggeranno il sessantesimo compleanno. Nel 2015 questa cifra era di 71'447.

Si tratta del 13,9% del totale delle PMI recensite in Svizzera, annuncia giovedì la società di informazioni economiche Bisnode in uno studio. Quando il problema della successione non viene risolto può comportare una liquidazione della società e di conseguenza una perdita di posti di lavoro.

Nel 41% dei casi, l'avvicendamento ai vertici avviene all'interno della cerchia famigliare del proprietario. Il 40% delle volte le imprese sono acquisite da un'altra società, mentre quelle rilevate da collaboratori sono il 19%, afferma Bisnode.

Circa il 30% delle aziende svizzere non trova invece nessuno interessato a prendere le redini. Una quota che dovrebbe restare stabile anche nei prossimi anni, ha detto il portavoce di Bisnode Christian Wanner.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare