La Federal Reserve ha annunciato che i tassi di interesse americani rimarranno invariati all'interno di una “forbice” tra lo 0,25% e lo 0,50%. A conclusione di una riunione del FOMC (il Comitato federale del mercato aperto, ossia l’organismo interno alla Fed incaricato di sorvegliare le operazioni di mercato aperto negli Stati Uniti), la banca centrale statunitense ha fatto sapere che continuerà a sorvegliare da vicino l'economia internazionale.
Ricordiamo che il range dei tassi si mantiene invariato da sei mesi contro le attese di un possibile rialzo. La Fed prevede sempre di alzare i tassi di interesse due volte entro la fine dell'anno. Lo ha annunciato il Fomc. Secondo la maggioranza dei membri i tassi si collocheranno intorno allo 0,9% entro il 2016 e i due rialzi saranno di un quarto di punto.
L'istituto diretto da Janet Yellen rivede inoltre al ribasso le stime di crescita degli Stati Uniti. Il PIL crescerà quest'anno del 2% rispetto al 2,2% stimato in marzo, mentre il tasso di inflazione salirà all'1,4% a fronte dell'1,2% precedentemente stimato.
ATS/Reuters/EnCa