La massima autorità giudiziaria spagnola ha ordinato la liberazione di Hervé Falciani, ex dipendente della figliale ginevrina di HSBC, accusato di furto di dati bancari. Non è tuttavia ancora stata presa una decisione in merito alla richiesta di estradizione da parte di Berna.
L'informatico si è detto pronto a collaborare, secondo il servizio stampa della corte, che gli ha imposto di presentarsi ogni tre giorni nel commissariato più vicino al suo domicilio e gli hanno vietato di varcare il confine.
Berna ha chiesto l'estradizione
Falciani era stato arrestato a inizio luglio, sulla base di un mandato d'arresto internazionale emesso nel 2009 dalla Svizzera. Quando le manette erano scattate ai suoi polsi, Berna tramite la sua ambasciata a Madrid aveva subito richiesto il trasferimento nella Confederazione.
Il furto compiuto da Falciani aveva causato una crisi diplomatica fra la Svizzera e la Francia, dopo che l'uomo aveva consegnato i dati alle autorità fiscali transalpine e al procuratore di Nizza Eric de Montgolfier. Parigi infatti se ne era servita per identificare 3'000 evasori fiscali che nascondevano i loro averi proprio alla HSBC e aveva inoltrato le informazioni a diversi altri paesi.
Gallery audio - Hervé Falciani liberato in Spagna
Contenuto audio
La corrispondenza di Davide Mattei
RSI Info 18.12.2012, 13:21