Pochi giorni dopo la Apple, la Swatch ha presentato oggi (giovedì) il suo smartwatch: il Touch Zero One, già preannunciato in febbraio, non permetterà di telefonare ("Non siamo attivi nel campo dell'elettronica di largo consumo", ha precisato Nick Hayek), ma potrà essere indossato e fornirà informazioni durante la pratica sportiva. Inizialmente, a chi gioca a beachvolley, dall'intensità dello sforzo alla potenza della schiacciata, ma si guarda anche ai praticanti di surf e freeride.
Il nuovo orologio avrà un costo contenuto, meno di 150 franchi ha promesso il patron, disporrà di una batteria con un'autonomia di nove mesi e sarà lanciato in estate. Allo studio c'è pure una funzione per i pagamenti senza contatto. Un secondo modello uscirà in inverno, un terzo la prossima primavera e un quarto per le Olimpiadi estive di Rio de Janeiro.
Nella conferenza stampa di bilancio del colosso svizzero, sono stati confermati i risultati del 2014: 9,22 miliardi di franchi di fatturato (+4,6%) e 1,42 miliardi di utile netto (- 26,6%). È stato inoltre annunciato che Hayek ha ricevuto un salario praticamente invariato di 7,46 milioni di franchi.
pon/ATS
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RG 18.30 del 12.03.15 - Il servizio di Simona Soldini