Google ha abbandonato, almeno per ora, il suo progetto di auto a guida completamente autonoma, senza volante e pedali nell'abitacolo. Stando a indiscrezioni raccolte da una testata online, la compagnia sarebbe più orientata a una collaborazione con una marca automobilistica onde creare una flotta di taxi autonomi da mettere sulle strade già antro la fine del 2017.
Nel maggio scorso Google ha stretto un accordo con Fiat Chrysler Automobiles (FCA) per lo sviluppo di minivan a guida autonoma ma muniti di sterzo e pedali. Per la compagnia tecnologica di Mountain View, FCA sta lavorando a un nuovo prototipo di veicolo basato sul minivan Pacifica, da produrre in 100 unità.
Alla base della virata di Google ci sarebbe la concorrenza di aziende del calibro di Uber che puntano a portare sulle strade flotte di “taxi autonomi”. Intanto Bloomberg ha reso noto mercoledì che proprio FCA svelerà la sua auto totalmente elettrica, pure su base Chrysler Pacifica, al Consumer Electronic Show (CES) in calendario a gennaio a Las Vegas.
AFP/Reuters/EnCa