Economia e Finanza

Tassi ipotecari in fase di stabilizzazione

A marzo c'è stata una piccola flessione rispetto a gennaio

  • 10 aprile 2012, 14:00
  • 6 giugno 2023, 11:02
ipoteche ky.jpg

Foto: Keystone

Dopo una rapida discesa pluriennale, a marzo i tassi ipotecari hanno incominciato a stabilizzarsi, attestandosi su un livello di poco inferiore rispetto a gennaio. Secondo un’inchiesta del servizio di confronto internet comparis.ch, molti debitori ipotecari non escludono una svolta del mercato e dunque puntano su mutui di lunga durata.

Nella media del trimestre il costo delle ipoteche a tasso fisso era del 2,2%, 0,3 punti in meno rispetto ai tre mesi precedenti. Tuttavia i tassi indicativi avevano raggiunto tale livello già a dicembre e da allora hanno solamente subito minime oscillazioni. Da gennaio le contrazioni massime sono state infatti solo dell'ordine di 0,1 punti.

Finiti i drastici cali

Sono dunque lontani i drastici cali osservati in quasi tutti i trimestri del 2008. Ora si delinea piuttosto un movimento orizzontale.

“I tassi oggi sono su un livello talmente basso che si può intuire una fine del trend in discesa” spiega Stefan Rüesch, esperto del settore bancario, secondo cui non è ancora chiaro se si possa parlare di un cambiamento di rotta. Lo specialista nota però un certo nervosismo.

Ti potrebbe interessare