Tornano in positivo i conti di Volkswagen dopo l'anno nero del Dieselgate. Gli utili al netto delle imposte sono stati infatti nel 2016 di 5,1 miliardi di euro, come comunicato da Vw nei giorni scorsi. Nel 2015 era stata registrata una perdita di 1,6 miliardi.
Il peso dei costi per lo scandalo dei motori a gasolio truccati è cresciuto di 6,4 miliardi, toccando 22,6 miliardi, aggiunge l'azienda, e senza i costi del dieselgate e altri fattori straordinari il risultato operativo del 2016 è aumentato del 14% rispetto all'anno precedente al livello record di 14,6 miliardi.
Sempre in relazione al Dieselgate, il Consiglio di sorveglianza di Volkswagen ha approvato il tetto di 10 milioni di euro all'anno ai guadagni dei manager, già annunciato dall'azienda nelle scorse settimane. In seguito agli immensi costi derivanti dallo scandalo, i controllori hanno varato un nuovo sistema di bonus che prevede, appunto, un tetto annuale di 10 milioni di euro per il presidente del Consiglio di amministrazione e uno di 5,5 milioni per gli altri membri della struttura direttiva.
ATS/Reuters/EnCa