Von Roll sprofonda ancora di più nelle cifre rosse: complici i costi di ristrutturazione, nel 2014 il gruppo industriale zurighese specializzato nelle tecnologie energetiche ha subito una perdita di 90,2 milioni di franchi. Quindi ancor peggio del 2013 già in negativo di 36,3 milioni.
A pesare sui bilanci (nella misura di una trentina di milioni) sono stati gli oneri delle ristrutturazioni, in relazione alla chiusura di fabbriche in Germania e in Inghilterra nonché alla vendita del comparto trasformatori, da anni deficitario. Unica nota positiva la lieve progressione del fatturato salito dello 0,2% a 418,8 milioni. In flessione invece le nuove commesse (-4,5% a 416,3 milioni).
Per il 2015 le prospettive vengono definite “moderate”. Il nuovo approccio strategico non sarà ancora pienamente operativo, la domanda del mercato è attesa debole e il franco forte avrà un impatto sul risultato che le misure adottate potranno solo in parte mitigare.
Diem/ATS