È morto Gino Strada, il fondatore dell’ONG Emergency; aveva 73 anni e soffriva di problemi di cuore. La notizia è stata anticipata dall’agenzia ANSA, citando fonti vicino alla famiglia. Il decesso è avvenuto oggi, in mattinata, in Normandia. "La notizia ci ha colto tutti di sorpresa, lasciateci riprendere dal dolore": così il primo commento della presidente di Emergency Rossella Miccio dopo aver appreso della scomparsa.
"Tra i suoi ultimi pensieri, c'è stato l'Afghanistan. È morto felice. Ti vogliamo bene Gino". Così Emergency ha poi ricordato il suo fondatore Gino Strada. "Non riusciamo a pensare di stare senza di lui, la sua sola presenza bastava a farci sentire tutti più forti e meno soli, anche se era lontano", recita il messaggio della ONG, pubblicato su Facebook.
Nato a Sesto San Giovanni, Strada conseguì la laurea in medicina e chirurgia all’Università Statale di Milano. Pacifista, nel 1994 fondò Emergency insieme alla moglie Teresa Sarti (1946-2009) con l’obiettivo di offrire cure mediche e chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime di guerra (indipendentemente dagli schieramenti), delle mine antiuomo e della povertà.
Emergency opera attualmente in Uganda, Afghanistan, Iraq, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sudan e anche in Italia.

Gino Strada: "Con Emergency abbiamo imparato tanto in questi 25 anni"
RSI Info 17.05.2019, 17:00

È morto Gino Strada
Telegiornale 13.08.2021, 22:00
ludoC/ansa