Il giugno 2024 è stato il giugno più caldo mai registrato a livello mondiale, superando il record già eccezionale stabilito nel giugno 2023. Lo ha annunciato lunedì l’osservatorio europeo Copernicus.
Dopo oltre un anno di record mensili ininterrotti, “la temperatura media globale degli ultimi 12 mesi è la più alta mai registrata”, secondo Copernicus, ovvero “1,64°C al di sopra della media preindustriale”, quando le emissioni di gas serra dell’umanità non avevano ancora riscaldato il pianeta.
Mentre in Europa occidentale, come in Francia, il termometro è stato vicino o al di sotto della norma stagionale, gran parte del mondo ha registrato temperature superiori alla norma o addirittura eccezionali.
“Non si tratta di un’incongruenza statistica, ma di un cambiamento significativo e in corso nel nostro clima”, ha sottolineato Carlo Buontempo, direttore del Servizio Cambiamenti Climatici (C3S) di Copernicus, al termine di un mese costellato da gravi ondate di calore in Cina, India, Messico, Grecia e Arabia Saudita, dove più di 1’300 persone sono morte durante il pellegrinaggio alla Mecca.
Caldo infernale alla Mecca provoca almeno mille vittime
Telegiornale 21.06.2024, 20:00