Donald Trump ha concesso alla CBS domenica la sua prima intervista dopo la vittoria dell’8 novembre ribadendo la volontà di mettere ordine nella questione dei clandestini senza documenti negli Stati Uniti, che sarebbero 3 milioni.
“Verranno espulsi o arrestati criminali, trafficanti di droga e affiliati a bande criminali”. Il presidente eletto l’aveva inserito nelle sue priorità in campagna elettorale e lo ha confermato. Sul muro al confine con il Messico ha detto di essere convinto della sua efficacia ma è rimasto sul vago circa il prolungamento della parte già realizzata.
Possibilista Trump, che ha rinunciato allo stipendio presidenziale, è invece sulla riforma sanitaria voluta da Barack Obama. Nei giorni scorsi aveva detto che alcuni aspetti della legge sono apprezzabili. In campagna elettorale l’aveva invece criticata aspramente.
Nomine
Il presidente eletto ha intanto scelto Reince Priebus, attuale presidente del partito repubblicano, quale nuovo capo di gabinetto. E’ la seconda figura per importanza alla Casa Bianca. Decide fra l’altro chi ha accesso al presidente. La scelta mostra la volontà di rafforzare i legami con il partito.
afp/mas
DAL TG12.30: