Un uomo è attualmente indagato a Rovigo per aver danneggiato dei radar stradali. Potrebbe trattarsi del misterioso “Fleximan”, che dall’estate scorsa “vendica” quelli che definisce “gli automobilisti vessati dagli autovelox”.
Nei confronti del 42enne, definito “soggetto noto” dai Carabinieri, si ipotizzano i reati di danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio. Gli episodi firmati da Fleximan sono una quindicina, in varie regioni, ma per ora le autorità hanno collegato l’individuo indagato solo a cinque di essi. Il modus operandi degli attacchi è sempre stato lo stesso: il palo che sorregge la telecamera veniva segato alla base con una mola elettrica. Ma questo non significa che l’autore sia sempre stato lo stesso. In almeno un caso, in Piemonte, c’è stato un emulatore.
Gli amministratori delle località coinvolte hanno più volte espresso la loro condanna; molti automobilisti, al contrario, hanno difeso e ringraziato Fleximan nei loro commenti sui social. Il procuratore della Repubblica di Treviso, Marco Martani, in passato ha ricordato che sostenere atti come questi può configurare una apologia di reato, perseguibile penalmente.

Notiziario
Notiziario 17.05.2024, 23:00
Contenuto audio
Fleximan, l'uomo che abbatte i radar
Telegiornale 25.01.2024, 20:00