Mondo

13'000 migranti abbandonati

Il Governo algerino li avrebbe espulsi nel corso degli ultimi 14 mesi, lasciandoli vagare nel deserto del Sahara

  • 25 giugno 2018, 12:46
  • 23 novembre, 01:05
Lasciati al loro destino

Lasciati al loro destino

  • keystone

L'Algeria negli ultimi 14 mesi ha abbandonato 13'000 migranti nel deserto del Sahara. Lasciati al loro destino senza acqua né cibo, la loro unica possibilità è quella di camminare per miglia e miglia sotto il sole, cercando di raggiungere il Sudan o il Niger. È quanto riportato lunedì dall'Associated press.

00:27

Abbandonati nel deserto

RSI Info 25.06.2018, 15:25

Tra loro, riferisce sempre l'agenzia, ci sarebbero anche donne incinta e bambini. I sopravvissuti hanno raccontato di aver visto persone morire o semplicemente "sparire" nel deserto. "Ognuno in questa marcia è solo, si perde la cognizione del tempo", hanno spiegato.

In cerca di aiuto

In cerca di aiuto

  • keystone

Le espulsioni di massa dall'Algeria sono aumentate dall'ottobre dello scorso anno, quando l'Unione Europea ha rinnovato la pressione sui paesi nordafricani per dirottare i migranti diretti a nord verso l'Europa attraverso il Mar Mediterraneo o le barriere con la Spagna. Un portavoce dell'UE ha dichiarato di essere a conoscenza di ciò che l'Algeria stava facendo, ma che i "paesi sovrani" possono espellere i migranti fintanto che si conformano al diritto internazionale.

AP/CaL

Correlati

Ti potrebbe interessare