“Ryanair non è in grado di far fronte alle continue dimissioni dei suoi piloti a causa del malcontento”. Lo afferma oggi, mercoledì, il pilota James Atkinson, sul quotidiano britannico The Guardian. “Michael O'Leary (patron della compagnia aerea) insulta pubblicamente i collaboratori, e la sua politica è quella di respingere qualsiasi tentativo di raggiungere un contratto collettivo", accusa l’ex dipendente.
La strategia usata per controllare i propri sottoposti si basa su "tattiche antiche di dividi e conquista” prosegue Atkinson, “mantenendo diversi contratti tra personale che svolge le stesse mansioni”.
Oltre 700 aviatori hanno abbandonato la compagnia aerea nell'ultimo anno fiscale, e questo causerà la cancellazione di circa 50 voli alla settimana nel prossimo mese e mezzo, (a coinvolgere 315'000 passeggeri) con un danno da 25 milioni di euro. Per far fronte alla situazione, l’azienda ha offerto ai suoi lavoratori, secondo la stampa irlandese, un bonus straordinario fino a 12'000 euro in cambio della parziale rinuncia alle ferie.
ATS/Bleff
Ryanair, è braccio di ferro coi piloti
Telegiornale 22.09.2017, 22:00
Ryanair, ultimatum dei piloti
Telegiornale 22.09.2017, 14:30