Mentre giovedì mattina le autorità russe hanno reso noto che sono state recuperate le scatole nere dell’Ilyushin IL-76 abbattuto mercoledì mattina nella regione di Belgorod, non lontano dalla frontiera con l’Ucraina, l’esercito di Kiev ha garantito che pure in futuro continuerà a prendere di mira la regione di Belgorod e gli aerei militari russi per proteggersi dai bombardamenti di Mosca che a inizio settimana, nella metropoli di Kharkiv, hanno ucciso una ventina di civili.
Intanto infiammano le polemiche, con la Russia che scarica la responsabilità su Kiev per l’abbattimento del velivolo, segnalando che a bordo c’erano 65 prigionieri di guerra ucraini, mentre le autorità del Paese invaso ricordano che Mosca non ha mai usato aerei per trasportare i soldati ucraini prigionieri (caricati piuttosto su camion o carri ferroviari) e che stando alla rotta dell’IL-76, si vedrebbe che l’apparecchio stava lasciando i cieli di Belgorod.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto mercoledì sera un’indagine internazionale sull’abbattimento di un aereo russo. “È evidente che i russi stanno giocando con le vite dei prigionieri ucraini, con i sentimenti dei loro parenti e con le emozioni della nostra società”, ha detto nel suo discorso quotidiano, senza confermare o smentire che le vittime fossero effettivamente prigionieri del suo Paese.
Gli ha fatto eco il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo il quale l’idea di un’inchiesta internazionale è in effetti necessaria. Tuttavia, se Zelensky si riferisce a “un’inchiesta internazionale sulle azioni criminali del regime di Kiev, sicuramente ce n’è bisogno”, ha affermato Peskov. L’abbattimento dell’aereo russo Ilyushin che trasportava prigionieri ucraini, di cui Mosca accusa Kiev, è stato “un atto mostruoso che non può essere compreso”, ha detto Peskov, citato dall’agenzia Interfax. Peskov ha poi precisato
Al momento non vi sono ancora immagini del luogo dello schianto tali da permettere di dedurre se a bordo vi fossero armamenti (come afferma Kiev) o personale militare ucraino (secondo i russi). Un giornalista britannico, Tim White, ha invece pubblicato su X la rotta dell’aereo russo, che smentirebbe la versione diffusa da Mosca .
La Russia è intanto riuscita a far organizzare una riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza dell’ONU per discutere di quanto accaduto all’aereo da trasporto di Mosca. La presidenza francese del Consiglio ha confermato che l’incontro richiesto si terrà oggi pomeriggio, giovedì, alle 17.00 ora locale (le 23.00 in Svizzera).
Belgorod, 74 morti in un crash aereo
Telegiornale 24.01.2024, 20:00