Mondo

Aereo caduto, speranze ormai nulle

Le autorità nepalesi ritengono ormai improbabile di poter trovare ancora dei superstiti tra i rottami dell'aereo caduto a Pokhara domenica

  • 16.01.2023, 10:10
  • 20.11.2024, 12:09
I rottami dell'ATR-72 schiantatosi a Pokhara domenica sono sparsi su una vasta superficie

I rottami dell'ATR-72 schiantatosi a Pokhara domenica sono sparsi su una vasta superficie

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

Le speranze di trovare superstiti sono ormai nulle: lo ha detto un funzionario locale nepalese lunedì mattina riferendosi alla sciagura aerea avvenuta ieri, domenica, a Pokhara. "Finora abbiamo raccolto 68 corpi. Stiamo cercando altre quattro persone... Preghiamo per un miracolo. Ma le speranze di trovare qualcuno vivo sono nulle", ha detto Tekh Bahadur, a capo del distretto di Taksi dove l'aereo è precipitato. A bordo dell'ATR-72 della Yeti Airlines c'erano 68 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio.

L'aereo si è schiantato vicino all'aeroporto di Pokhara e ha preso fuoco, secondo i resoconti di testimoni oculari e un video dell'incidente pubblicato sui social network. La scatola nera della cabina di pilotaggio e il registratore dei dati di volo dell'aereoplano sono stati recuperati lunedì; potrebbero aiutare gli investigatori a determinare cosa ha causato lo schianto, avvenuto con tempo sereno.

Quasi 350 persone sono morte dal 2000 in incidenti aerei o elicotteri in Nepal, dove si trovano otto delle 14 montagne più alte del mondo, tra cui l'Everest; i repentini cambiamenti meteorologici nel territorio possono infatti creare condizioni di volo molto pericolose.

02:03

Disastro aereo in Nepal

Telegiornale 15.01.2023, 21:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare