A Parigi si è aperta oggi (martedì) la Conferenza internazionale a sostegno dell'Ucraina, che fa seguito ai precedenti appuntamenti organizzati in luglio a Lugano e in ottobre a Berlino.
Conferenza sull'Ucraina
Telegiornale 13.12.2022, 13:30
Il presidente francese Emmanuel Macron ha sottolineato la volontà della comunità internazionale di aiutare gli ucraini a "resistere durante questo inverno" di fronte a una Russia che si comporta in modo "vile" e il cui obiettivo è quello di "farli sprofondare nell'oscurità e nel freddo". "La Russia, le cui debolezze militari sono state messe a nudo, ha optato per una cinica strategia di distruzione delle infrastrutture civili al fine di mettere in ginocchio l'Ucraina", ha dichiarato all'apertura della conferenza. Ha poi accusato Mosca di aver agito in modo "codardo" per "terrorizzare i civili, per cercare di spezzare la schiena perché non possono tenere la linea del fronte".
Al via la Conferenza sull'Ucraina
Telegiornale 04.07.2022, 14:30
Spesso criticato per la sua insistenza sui negoziati tra Mosca e Kiev, Emmanuel Macron ha chiarito che spetta all'Ucraina "decidere le condizioni per una pace giusta e duratura". Ha affermato che il "piano di pace in dieci punti" del suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky è "un'ottima base su cui costruiremo insieme".
Ma "nell'immediato futuro, l'emergenza è sostenere la capacità di resistenza del popolo ucraino", ha detto, auspicando contributi internazionali "commisurati alla posta in gioco". Ha poi annunciato un ulteriore aiuto francese di 76,5 milioni di euro per superare l'inverno all'inizio del 2023, "nel campo dell'elettricità e dell'energia". L’importo si aggiunge ai 48,5 milioni di euro già annunciati e in via di erogazione "per le priorità individuate dalla conferenza: 27 milioni per l'emergenza invernale, il resto suddiviso tra sfollati, violenza sessuale, aiuti alimentari e sicurezza mentale".
Ucraina, 500 località senza corrente
Telegiornale 04.12.2022, 21:00
Zelensky: “Servono 800 milioni di euro per superare l’inverno”
Da parte sua, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato - in un intervento in videoconferenza - come le infrastrutture energetiche del Paese, devastate dagli attacchi russi, necessitino di "almeno 800 milioni di euro" di aiuti di emergenza per soddisfare le esigenze della popolazione durante l'inverno.
"Il nostro sistema energetico ha bisogno, almeno fino alla fine della stagione di riscaldamento, di un aiuto d'emergenza da parte del sistema energetico europeo, cioè l'importazione di elettricità dai Paesi dell'UE all'Ucraina", ha continuato Zelensky. “Spero che queste decisioni vengano prese nell'ambito di questa conferenza", ha aggiunto.
"I generatori sono diventati necessari come i veicoli blindati e i gilet antiproiettile", ha dichiarato il presidente ucraino, che ha stimato i costi per ripristinare le infrastrutture distrutte dagli attacchi russi in 1,5 miliardi di euro.
Ucraina, continuano i bombardamenti
Telegiornale 10.12.2022, 21:00
Von der Leyen: “Un ‘hub energetico e sanitario’ in Polonia”
"Lo spirito ucraino rimane intatto e inflessibile. Dobbiamo aiutare gli ucraini a superare l'inverno, e per tutto il tempo necessario. È questo che ci porta oggi a Parigi. L'Europa sta fornendo maggiore sostegno all'Ucraina man mano che le temperature scendono. Stiamo fornendo 800 generatori di energia, ad esempio, e presto fino a 30 milioni di lampadine a Led, che possono contribuire a un prezioso risparmio energetico." Lo ha detto la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen in occasione della conferenza di Parigi.
"Inoltre, stiamo creando un nuovo hub dell'UE in Polonia per fornire assistenza energetica e sanitaria all'Ucraina. Sarà operativo dalla prossima settimana e aperto a qualsiasi Paese terzo donatore", ha concluso.
Atteso anche Cassis
Su invito della Francia e dell'Ucraina, anche il presidente della Confederazione Ignazio Cassis partecipa alla conferenza di Parigi.
Ignazio Cassis rappresenta la Svizzera
Cassis si rivolgerà ai rappresentanti degli Stati e delle organizzazioni internazionali nella giornata odierna, alla presenza del primo ministro ucraino Denys Shmyhal, secondo quanto dichiarato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).