In Francia, 80'000 persone sono prive di energia elettrica, soprattutto nel Morbihan (sud della Bretagna) dopo il passaggio della tempesta Alex. Lo ha annunciato, venerdì mattina, la locale prefettura. Inoltre due dipartimenti bretoni sono in allarme arancione a causa del forti venti e delle piogge torrenziali che si sono abbattuti sulla regione del nord della Francia.
Nelle prime ore di venerdì, i vigili del fuoco del Morbihan avevano già effettuato "più di 200 interventi", in particolare per la caduta di alberi o oggetti, per sistemare tetti volati via a causa dei fortissimi venti, come in un collegio di Vannes o per la caduta di cavi elettrici. Non vengono fortunatamente segnalati vittime o feriti.
Notiziario 06.00 del 2.10.2020 Il nord della Francia colpito dalla tempesta Alex
RSI Info 02.10.2020, 10:31
Contenuto audio
Il Morbihan, rilevano i servizi meteo francesi è risultato il più colpito dal passaggio di Alex. Nella notte su venerdì sono infatti state misurate raffiche di vento a 186 km/h a Belle-Ile-en-mer, 157 sull’isola di Groix e 135 a Sarzeau sulla terraferma. Interrotte numerose linee ferroviarie non solo in Bretagna ma cnahce nel Pays de la Loire e in Aquitaine.
ATS/AFP/Swing