L'ex-premier Abdelmadjid Tebboune, esponente vicino ai militari, ha vinto le elezioni presidenziali algerine con il 58,15% dei voti, evitando così il ballottaggio. L'annuncio del risultato è stato fatto venerdì dal presidente dell'Autorità nazionale indipendente delle elezioni, Mohamed Charfi, in una conferenza stampa trasmessa in diretta da Al Jazeera.
Algeria, Tebbune nuovo presidente
Telegiornale 13.12.2019, 21:00
Tebboune si è imposto nelle prime elezioni dopo la caduta in aprile del ventennale presidente Abdelaziz Bouteflika al termine di una tornata elettorale boicottata dalla piazza. L’affluenza alle urne è stata pari 41,13% all'interno dell'Algeria e al 39,83% includendo anche il voto estero.
Secondo è arrivato Abdelkader Bengrina col 17,38% dei voti, ha annunciato Charfi riferendosi al fondatore del partito islamista MSP ed ex-ministro del turismo. Terzo l'ex-premier Ali Benflis (10,55%).
Un risultato contestato da centinaia di persone che ad Algeri sono scese in piazza manifestando contro la "conferma al potere di esponenti di un sistema corrotto, opaco e inefficiente".