Il Consiglio costituzionale algerino ha reso noto domenica di aver ricevuto due candidature per le elezioni presidenziali algerine del 4 luglio. In mattinata, invece, la radio nazionale aveva dichiarato che "nessuna candidatura" era stata presentata prima della scadenza del termine, fissato per sabato sera a mezzanotte.
Notiziario 15.00 del 26.05.2015 Per la radio nazionale nessun candidato in Algeria
RSI Info 26.05.2019, 18:30
Contenuto audio
Il Consiglio costituzionale ha dichiarato di aver "registrato il deposito di due domande, il 25 maggio 2019 (sabato, ndr), presso la sua Segreteria Generale, a nome di Abdelhakim Hamadi e Hamid Touahri". L'organismo "deciderà sulla validità dei due casi", è specificato. Secondo la legge elettorale, deve farlo entro dieci giorni. I due candidati sono assolutamente sconosciuti al grande pubblico algerino.
L'Algeria è scossa, dal 22 febbraio, da manifestazioni scatenate dalla volontà del presidente Abdelaziz Bouteflika di candidarsi per il quinto mandato, nonostante l'età (82 anni) e il suo stato di salute (ha passato gli ultimi anni su una sedia a rotelle e con difficoltà di parola).
Bouteflika si è dimesso il 2 aprile cedendo alle pressioni dei manifestanti e dell'esercito. Gli oppositori, però, rimangono mobilitati e chiedono le dimissioni dell'intero apparato, al potere da due decenni e respingono lo svolgimento di un'elezione presidenziale fino a quando questa richiesta non sarà soddisfatta.
ATS/M. Ang.