L’esito negativo della consultazione referendaria sull’accordo siglato da Alitalia e sindacati, che avrebbe garantito una ricapitalizzazione (vedi correlato), non colpirà al “momento il programma e l’operatività dei voli”. A dirlo è la stessa azienda in una nota rilasciata martedì.
Intanto il consiglio di amministrazione ha convocato un'assemblea dei soci il 27 aprile al fine di deliberare sulle procedure di legge necessarie.
La strada è quella del commissariamento, una procedura prevista dalla legge Marzano. La legge, entrata in vigore nel 2004, prevede un’amministrazione straordinaria con un commissario che ha 180 giorni di tempo, più una possibile proroga di 90 giorni, per il piano di ristrutturazione.
I media italiani riportano però anche le forti preoccupazioni dei dipendenti, che temono una svendita della compagnia e non hanno garanzie sul versamento degli stipendi. Anche il certificato di operatore aereo verrà sospeso una volta nominato il commissario e verrà concessa un’autorizzazione temporanea rinnovata mese per mese in base alle assicurazioni fornite.
dielle/ATS
Dal TG20: