Il capo della diplomazia USA Antony Blinken è arrivato a sorpresa a Kiev alle prime ore di oggi, martedì. Il segretario di Stato statunitense è giunto in Ucraina con un treno notturno proveniente dalla Polonia. In mattinata il segretario USA ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a cui ha promesso che “gli aiuti stanno arrivando”. Aiuti USA che secondo Blinken “faranno davvero la differenza sul campo di battaglia”.
Da parte sua, il leader ucraino ha insistito sulla necessità di maggiori mezzi di difesa aerea, chiedendo “due batterie per la regione di Kharkiv”, oggetto di un assalto terrestre russo dal 10 maggio e sotto intensi bombardamenti anche negli ultimi giorni.
Si tratta del quarto viaggio di Blinken in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022. La visita era intesa a rassicurare Kiev sul continuo sostegno degli Stati Uniti e a promettere un flusso di armi in un momento in cui Mosca sta conducendo una pesante offensiva nella regione nordorientale ucraina di Kharkiv.
In particolare, Blinken ha inteso “dettagliare come verrà attuata la nostra assistenza per rafforzare le loro difese e consentire loro di riprendere l’iniziativa” sul campo di battaglia, ha aggiunto.
La visita a sorpresa di Blinken a Kiev
Telegiornale 14.05.2024, 12:30
Notiziario
Notiziario 14.05.2024, 06:00