La regina Elisabetta II, 96 anni, non parteciperà martedì alla cerimonia di apertura del Parlamento, l'occasione più solenne della democrazia britannica, e sarà sostituita dal principe Carlo, che leggerà il suo discorso, il cosiddetto Queen's Speech, il quale stabilisce l'agenda del Governo per la prossima sessione parlamentare. Sarà presente anche il principe William.
Lo ha annunciato Buckingham Palace lunedì sera. "La regina continua ad avere episodici problemi di mobilità e, dopo aver consultato i suoi medici, ha deciso a malincuore di non partecipare".
È la prima volta, in più di 60 anni, che la regina non leggerà il discorso dal trono, scritto dal Governo per delineare le sue priorità. È anche la prima volta che il principe Carlo, l'erede della corona, la sostituirà in occasione dell'inaugurazione a Camere riunite della nuova sessione parlamentare.
La regina Elisabetta II ha mancato questo appuntamento solo due volte durante il suo regno, quando era incinta nel 1959 e nel 1963.
L'assenza, nell'anno delle celebrazioni del giubileo di platino per il suo 70° anno sul trono, segna un ulteriore passo simbolico nel graduale trasferimento delle funzioni della sovrana al principe Carlo, che già la rappresenta all'estero da diversi anni.
Da un breve ricovero in ottobre, le apparizioni di Elisabetta II sono diventate estremamente rare, anche se continua a svolgere "compiti leggeri" al castello di Windsor, per lo più in videoconferenza.
Il 29 marzo, tuttavia, ha partecipato a una funzione religiosa nell'Abbazia di Westminster per onorare il principe Filippo. Era la sua prima apparizione pubblica importante da mesi.
La monarca, vista con un bastone negli ultimi mesi, aveva lei stessa confidato a metà febbraio che "non poteva muoversi", mostrando la gamba sinistra durante un'udienza a Windsor.
La regina Elisabetta compie 96 anni
Telegiornale 21.04.2022, 14:30
I 70 anni del regno di Elisabetta II
Telegiornale 06.02.2022, 21:00