L'Arabia Saudita è considerata il nuovo Eldorado del Medio Oriente, proprio come venivano definiti gli Emirati Arabi un tempo. Gli occhi di investitori e imprenditori sono puntati verso il Paese, già da qualche anno. Al fine di diversificare l'economia e prepararsi all'era post-petrolio, Riad sta investendo in molti settori, tra cui lo sport.
Fino a pochi anni fa, il turismo religioso legato al pellegrinaggio annuale alla Mecca era l'unico autorizzato in Arabia Saudita. Oggi il Paese sta vivendo una rapida trasformazione, sintetizzata nel modello di crescita e sviluppo "Vision 2030". Si tratta di un progetto di riforma economica e sociale lanciato dal principe ereditario Mohammed Bin Salman per aprire il Paese al resto del mondo.
I settori principali da cui parte la modernizzazione sono l'immobiliare, il turismo, l'ospitalità, lo sport e i grandi eventi: un obiettivo non semplice per l'Arabia Saudita, dove il cammino verso la modernizzazione - diritti civili inclusi - è appena all'inizio.