Mondo

Ucraina, verso un vertice in Arabia Saudita

Dopo la telefonata con Putin, Trump ha annunciato l’intesa per far partire al più presto i negoziati per porre fine alla guerra - Escluso un futuro ingresso di Kiev nella NATO

  • Oggi, 07:30
  • 5 minuti fa
01:42

RG 07.00 del 13.02.2025 - Il servizio di Andrea Vosti

RSI Info 13.02.2025, 07:22

  • Keystone
Di: Radiogiornale-Andrea Vosti/ats/ansa/joe.p. 

Si dovrebbe tenere in Arabia Saudita il primo incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin. Lo ha confermato lo stesso presidente statunitense che ieri ha parlato al telefono per oltre un’ora con il suo omologo russo. Trump ha annunciato l’intesa per far partire al più presto i negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina, ma ha escluso un futuro ingresso di Kiev nella NATO.

La telefonata è arrivata dopo un crescendo di 24 ore che ha visto una brusca accelerata nei contatti tra USA e Russia, tale da spiazzare sia l’Ucraina che i paesi europei.

Vladimir Putin e Donald Trump si sono parlati a lungo - un’ora e mezza secondo il Cremlino - decidendo di “far iniziare immediatamente i negoziati” sull’Ucraina, come ha annunciato il presidente americano, dicendosi “fermamente convinto che avranno successo”. Un’opinione condivisa da quello russo, secondo il quale è possibile trovare una “soluzione a lungo termine” al conflitto.

E subito dopo Trump ha chiamato Volodymyr Zelensky, con il quale ha parlato un’ora, secondo un consigliere del presidente ucraino. Una conversazione che “è andata molto bene”, ha commentato il tycoon su Truth, affermando che “anche Zelensky, come il presidente Putin, vuole fare la pace”. “Nessuno - ha risposto Zelensky - desidera la pace più dell’Ucraina. Insieme agli Stati Uniti, stiamo tracciando i nostri prossimi passi per fermare l’aggressione russa e garantire una pace duratura e affidabile. Come ha detto il presidente Trump, facciamolo”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare