Un’auto ha investito un gruppo di persone nel centro di Monaco di Baviera giovedì mattina, causando una trentina di feriti. Lo ha reso noto la polizia della metropoli bavarese, mentre i media germanici riferiscono che almeno una ventina di persone sono rimaste ferite. “Al momento ci sono venti feriti, molti dei quali versano in gravi condizioni e alcuni in pericolo di vita”, ha dichiarato Bernard Peschke, portavoce dei vigili del fuoco.
È in corso un’operazione su larga scala delle forze dell’ordine nei pressi della stazione ferroviaria centrale, ha riferito un portavoce delle autorità. La polizia ha dichiarato sul social network X che il guidatore del mezzo è stato “messo in sicurezza” sulla scena e non rappresenta più un pericolo. Secondo le autorità il sospetto è un richiedente asilo di 24 anni proveniente dall’Afghanistan.
Il 24enne fermato dopo l’attacco era noto alla polizia
Secondo il Ministro degli Interni della Baviera, Joachim Herrmann, il giovane che avrebbe guidato la sua auto contro una manifestazione a Monaco era noto alla polizia. Il 24enne aveva attirato l’attenzione per atti di taccheggio e reati contro la legge sugli stupefacenti. Secondo i rapporti della polizia l’uomo ha guidato la sua macchina oltre un mezzo della polizia, puntando contro la manifestazione organizzata dal sindacato .
Secondo l’emittente locale BR l’incidente sembra aver riguardato persone che partecipavano a una manifestazione legata a uno sciopero organizzato dal sindacato Verdi. Un giornalista dell’AFP, presente sul posto, ha visto il veicolo coinvolto e un ferito ancora cosciente caricato in ambulanza prima di essere portato in ospedale. Sul marciapiede era visibile anche un passeggino rovesciato sull’asfalto, disseminato di oggetti dopo il passaggio dell’auto a forte velocità.
“Si è trattato presumibilmente di un attentato”, ha affermato il presidente della Baviera e leader della CSU, Markus Söder, in una dichiarazione a Monaco di Baviera. “Qualcosa deve cambiare in Germania. Non si può andare avanti di attentato in attentato”, ha aggiunto Söder sul luogo dell’incidente.
Il fatto avvenuto alla vigilia della Conferenza sulla Sicurezza
Tutto ciò avviene in un momento in cui la capitale bavarese si prepara ad accogliere i massimi leader politici di tutto il mondo, tra cui il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, per la sua tradizionale conferenza fino a domenica, uno dei cui temi centrali sarà la guerra scatenata dalla Russia in Ucraina.
Questo atto ha avuto luogo a meno di due settimane dalle elezioni parlamentari anticipate in Germania e sullo sfondo di diversi recenti attacchi mortali nel Paese che hanno suscitato grande emozione. A fine dicembre un attentato compiuto con un’auto lanciata contro i visitatori di un mercatino di Natale a Magdeburgo (a est) ha causato sei morti e circa 300 feriti. A Solingen, all’ovest, un attacco a colpi di pugnale compiuto da un siriano durante una festa cittadina l’estate scorsa era invece costato la vita a tre persone.
Auto sulla folla a Monaco di Baviera, almeno 20 feriti
Telegiornale 13.02.2025, 12:30