Mondo

"Assad lasci, vivo o morto"

Dichiarazione del capo negoziatore dell'opposizione siriana, Mohammad Alloush, alla vigilia dei nuovi colloqui di pace di Ginevra

  • 13.03.2016, 10:44
  • 07.06.2023, 18:21
Bashar al-Assad

Bashar al-Assad

  • reuters

Bashar al-Assad deve lasciare il potere, vivo o morto, affinché i colloqui di pace al via lunedì a Ginevra per mettere fine a cinque anni di guerra in Siria, possano avere successo. È quanto ha affermato il capo negoziatore dell'opposizione siriana Mohammad Alloush arrivando nella città del Lemano.

"Crediamo che il periodo di transizione debba partire con la caduta, o con la morte, di Assad", ha detto. La transizione, ha aggiunto, "non può iniziare con la presenza del regime, o con il capo di questo regime ancora al potere", ha aggiunto la guida dell'Alto comitato negoziale.

Come al solito il percorso dei colloqui, che ripartiranno lunedì dopo la brusca interruzione dello scorso febbraio, comincia in salita. Sabato arrivando a Ginevra, il ministro degli Esteri siriano, Walid al Muallem, ha precisato che la permanenza al potere del presidente siriano resta un tema "fuori discussione" per la delegazione del governo di Damasco. "Non parleremo con nessuno che voglia mettere in discussione la presidenza. Assad resta per noi una linea rossa ed è proprietà del popolo siriano", ha dichiarato Muallem.

ats/joe.p.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare