Mondo

Attacco a Gerusalemme, tre morti

Due assalitori palestinesi hanno aperto il fuoco a una fermata del bus, ferendo anche altre sei persone prima di essere a loro volta uccisi

  • 30 novembre 2023, 07:40
  • 30 novembre 2023, 08:48
592410500_highres.jpg

Polizia e soccorritori alla fermata del bus presa di mira

  • keystone
Di: AFP/pon

Tre persone sono morte e almeno sei sono rimaste ferite (quattro in modo grave) giovedì a Gerusalemme, dove due uomini armati arrivati in automobile hanno aperto il fuoco a una fermata del bus nell’ora dei pendolari del mattino.

Il bilancio, ancora provvisorio, è già stato più volte aggiornato: in un primo tempo il servizio di soccorso Magen David Adom aveva riferito della morte di una giovane donna, mentre in un secondo tempo il capo della polizia, Doron Turgeman, aveva parlato di due vittime (la seconda era un uomo di 70 anni).

Gli assalitori - identificati come due palestinesi di Gerusalemme Est - sono stati a loro volta uccisi dalle forze dell’ordine e da un civile di passaggio. Il ministro della sicurezza interna Itamar Ben Gvir ha attribuito l’operazione ad Hamas.

Le prime informazioni situavano l’attacco in un insediamento ebraico di Gerusalemme Est, la parte araba occupata da Israele. Sarebbe avvenuto invece all’ingresso della città.

Ti potrebbe interessare