“In Italia sono aumentati gli episodi di razzismo e violenza contro migranti, africani e Rom”. È la pesante accusa lanciata lunedì dall'Alto Commissario ONU per i diritti umani Michelle Bachelet che, da Ginevra, ha anche criticato le "recenti politiche" migratorie del governo di Roma e annunciato l'invio di una spedizione delle Nazioni Unite nella Penisola. Parole forti che hanno subito scatenato la replica, altrettanto forte, del ministro degli Interni Matteo Salvini, che ha minacciato di tagliare i fondi all’ONU.
Un'altra missione dell'Onu sarà spedita in Austria per verificare che le operazioni di rimpatrio dei migranti siano effettuate nel pieno rispetto dei diritti umani.
"Avere come priorità la partenza dei migranti dall'Europa, senza assicurare che siano soddisfatti i principali obblighi umanitari internazionali, non può essere considerata una risposta di protezione", ha spiegato Michelle Bachelet.
Ma l'affondo all'Italia della 'pasionaria' dei diritti umani in America Latina non è finito qui. "Il governo italiano ha negato l'ingresso di navi di soccorso delle ONG. Questo tipo di atteggiamento politico e di altri sviluppi recenti hanno conseguenze devastanti per molte persone già vulnerabili", ha accusato Bachelet. "Anche se il numero dei migranti che attraversano il Mediterraneo è diminuito, il tasso di mortalità per coloro che compiono la traversata è risultato nei primi sei mesi dell'anno ancora più elevato rispetto al passato", ha aggiunto.
Parole fin troppo chiare per non suscitare l'irritazione di chi ha preso la decisione di non far entrare quelle navi nei porti italiani imprimendo un cambio radicale nell'atteggiamento dell'Italia verso il fenomeno migratorio. L'Onu "è un'organizzazione che costa miliardi di euro, a cui l'Italia dà più di 100 milioni all'anno di contributi e ragioneremo con gli alleati sull'utilità di continuare a dare questi 100 milioni di euro per finanziare sprechi, mangerie, ruberie per un organismo che vorrebbe venire a dare lezioni agli italiani e poi ha paesi che praticano tortura e pena di morte", ha tuonato il vicepremier Salvini.
ATS/ludoC