Mondo

Baltimora, nave urta un ponte e lo fa crollare

L’incidente è avvenuto martedì notte, quando l’imbarcazione ha centrato un pilastro del viadotto per poi affondare. Si cercano dispersi tra gli automobilisti caduti nel fiume

  • 26 marzo, 09:21
  • 26 marzo, 18:15

Baltimora, ponte collassa dopo l’urto di una nave cargo

RSI Info 26.03.2024, 09:19

Di: AFP/RSI Info

Il ponte Francis Scott Key di Baltimora, sulla costa orientale degli Stati Uniti, è crollato nelle prime ore di martedì dopo essere stato colpito da una grande nave, hanno riferito le autorità e i media statunitensi, accompagnati da un video dell’incidente. Le corsie sono chiuse in entrambe le direzioni a causa di un “incidente” sul ponte e il traffico è stato reindirizzato, ha dichiarato l’Autorità dei trasporti dello Stato del Maryland (MTA) sui social network.

Il ponte autostradale “è crollato dopo essere stato colpito da un’imbarcazione”, ha dichiarato l’MTA, invitando gli automobilisti a evitare la strada, che attraversa il fiume Patapsco. La polizia di Baltimora ha dichiarato alla NBC che è possibile che delle persone siano cadute nel fiume.

“Posso confermare che alla 1.35 la polizia di Baltimora è stata informata di un crollo parziale del ponte Francis Scott Key e che è possibile che dei lavoratori siano finiti in acqua”, ha dichiarato la portavoce della polizia Niki Fennoy. Il sito di monitoraggio del traffico navale MarineTraffic ha mostrato che una nave portacontainer battente bandiera di Singapore, chiamata Dali, si è fermata sotto il ponte. L’imbarcazione è successivamente affondata nella mattinata di martedì.

606620535_highres.jpg

Il giorno dopo

  • Keystone

Secondo quanto riferisce il sito del quotidiano locale, il Baltimore Sun, il direttore della Comunicazione dei servizi di soccorso cittadini ha spiegato che l’intera struttura è crollata nelle acque del fiume, trascinando con sé diversi veicoli, tra cui un autoarticolato. Le autorità stanno effettuando le ricerche per almeno sette persone, ma non è ancora chiaro quanti veicoli possono essere precipitati dopo che il ponte è collassato.

Il sindaco della metropoli americana, Brandon Scott, ha segnalato sui social media di esser stato informato del disastro e di essersi recato sul posto per osservare l’accaduto con i suoi occhi. Ha confermato il massimo dispiegamento di mezzi di soccorso, anche in collaborazione con il governatore dello Stato, Wes Moore.

La struttura, lunga oltre due chilometri e mezzo, è un viadotto a pedaggio integrato nell’Interstatale I-695. È stato aperto nel 1977 e collega due zone nell’ampia area portuale di Baltimora.

Ti potrebbe interessare