Mondo

L’FBI conferma: Trump ferito da un proiettile

La polizia federale ha rilasciato un comunicato per chiarire che l’ex presidente statunitense è stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco “intero o frammentato”

  • 27 luglio, 09:58
  • 27 luglio, 12:55
619950600_highres.jpg

Subito dopo l'attentato

  • Keystone
Di: Agenzie/RSI Info 

L’FBI ha confermato venerdì sera che Donald Trump è stato effettivamente ferito da un proiettile “intero o frammentato”. La polizia federale era stata in parte accusata, anche dallo stesso Trump, di essere rimasta sul vago in merito al ferimento dell’ex presidente statunitense, vittima di un attentato lo scorso 13 luglio.

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca era stato colpito durante un comizio elettorale in Pennsylvania, riportando una lieve ferita all’orecchio.

“A colpire l’ex presidente Trump all’orecchio è stato un proiettile, intero o frammentato in piccoli pezzi”, ha dichiarato l’FBI in un comunicato, in risposta alle critiche di Donald Trump. “Immagino che queste siano le scuse migliori che riceveremo dal direttore Wray, ma sono pienamente accettate!”, ha reagito l’ex presidente sulla sua piattaforma social Truth.

620568850_highres.jpg

La foto iconica di Trump, scattata immediatamente dopo l'attentato

  • Keystone
02:59

Attentato a Trump, le lacune nella sicurezza

Telegiornale 15.07.2024, 20:00

Colpito dal primo proiettile

Il direttore dell’FBI Christopher Wray aveva dichiarato mercoledì – durante un’audizione al Congresso - che c’erano ancora dubbi sul fatto che sia stato “un proiettile o una scheggia a colpire il suo orecchio”. Questi commenti sono stati denunciati da Trump, che ha accusato l’FBI di avere un pregiudizio politico: “Sfortunatamente, è stato un proiettile a colpire il mio orecchio [...] Non c’era vetro, né schegge”.

Christopher Wray era stato il primo a rilasciare un commento ufficiale sulla questione, poiché nessun rapporto medico o di polizia aveva precedentemente specificato la natura della ferita.

Secondo un articolo del New York Times pubblicato venerdì, “un’analisi dettagliata delle traiettorie dei proiettili, delle immagini, delle fotografie e delle registrazioni sonore [...] suggerisce fortemente che il signor Trump è stato sfiorato dal primo degli otto proiettili sparati”.

619948075_highres.jpg

L'attentatore è stato ucciso dagli agenti di sicurezza

  • Keystone

La sparatoria ha provocato un morto e due feriti fra i partecipanti al congresso, mentre l’uomo armato – il 20enne Thomas Matthew – è stato ucciso dagli agenti di sicurezza.

00:40

USA, si dimette la capa del Secret Service

Telegiornale 23.07.2024, 20:00

05:45

Donald Trump è ufficialmente in corsa per la Casa Bianca

Telegiornale 19.07.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare