Mondo

Banditi ultratecnologici

Presentato il rapporto di Europol sul crimine organizzato: 5'000 i gruppi attivi in Europa

  • 09.03.2017, 17:06
  • 23.11.2024, 06:30
La sede principale de L'Aia

La sede principale de L'Aia

  • keystone

Sono oltre 5’000 i gruppi criminali organizzati, di oltre 180 paesi, sottoposti ad indagini nell'Unione europea. È quanto emerge dal rapporto Valutazione sulla minaccia del crimine organizzato (Socta) di Europol, presentato oggi, giovedì, dalla sede principale dell’agenzia dell’UE per la lotta alla criminalità a L’Aia.

Il numero di gruppi dediti a più attività criminali è "aumentato drasticamente” negli ultimi anni e per ogni tipologia di delitto viene “adattato l’uso della tecnologia, con abilità ed efficacia crescente”, si legge nel documento. La tecnologia è dunque "la principale sfida” per le polizie del Vecchio continente.

Il cryptoware (file crittografato che blocca i computer fintato che non si paga un riscatto) è il primo malware per minaccia e impatto, mentre il darknet (l’internet profondo, non indicizzato) è sempre più usato per attività illecite, come il commercio di droga e armi.

Socta, spiega il direttore di Europol, Rob Wainwright, è il risultato della più grande raccolta dati sul crimine organizzato mai fatta in Europa.

ANSA/ludoC

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare