Mondo

Barcellona, 300'000 in piazza

Proteste contro "le violenze della polizia di Madrid". La Procura: "Gli agenti hanno agito per legittima difesa"

  • 3 ottobre 2017, 21:29
  • 23 novembre, 04:05
I manifestanti hanno occupato le strade di Barcellona

I manifestanti hanno occupato le strade di Barcellona

  • keystone

Sono centinaia di migliaia le persone scese in piazza oggi (martedì) in tutta la Catalogna, all'indomani dello storico e contestato referendum di indipendenza vinto dal "sì". Nel giorno dello sciopero generale di protesta, indetto contro le violenze della polizia spagnola, i manifestanti hanno scandito slogan "contro le forze di occupazione" e gli agenti che domenica hanno impedito l'accesso ai seggi del referendum autonomista, votazione ritenuta illegale da Madrid. Lo riferisce la tv pubblica TV3.

Le manifestazioni più importanti si sono svolte a Barcellona dove, secondo il Municipio, si sono radunate 300'000 persone. Diverse concentrazioni, durante la giornata di sciopero generale, anche in decine di altre città e comuni, con 30'000 manifestanti solo a Girona. Altre manifestazioni sono previste questa sera.

00:59

Proteste in Catalogna

RSI Info 03.10.2017, 19:29

Intanto la procura spagnola ha dichiarato che le cariche della polizia "non hanno assolutamente inciso sulla normale convivenza cittadina". Gli agenti "hanno agito per legittima difesa", ha sottolineato la magistratura, rispondendo così alla denuncia del Governo catalano contro le "violente e sproporzionate" cariche contro la folla. La procura, riferisce l'agenzia di stampa EFE, rileva che "844 persone, lo 0,037% dei votanti", sono risultate ferite dalla "presunta grave violenza dalla polizia".

ATS/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare