Younes Abouyaaqoub, il 22enne di origini marocchine, che si era dato alla fuga dopo l'attentato di giovedì, è stato ucciso oggi, lunedì, in un’operazione di polizia a Subirats (regione di Barcellona). Il terrorista indossava quella che sembrava una cintura esplosiva, poi rivelatasi falsa come lo erano quelle dei cinque terroristi abbattuti venerdi notte.
Era l’ultimo membro in fuga della cellula jihadista entrata in azione cinque giorni fa sulla Rambla e a Cambrils provocando la morte di 15 persone e il ferimento di oltre un centinaio.
L’uomo è sospettato di essere il conducente del furgone che ha percorso a zig zag l’arteria principale di Barcellona investendo e uccidendo più passanti.
La polizia catalana ha inoltre reso noto durante una conferenza stampa che l'imam Abdelbaki es Satty, presunto "regista" dei due attentati, è morto nell'esplosione avvenuta nel covo di Alcanar alla vigilia degli attacchi.
La polizia locale si è complimentata ufficialmente con la donna che dopo aver riconosciuto Abouyaaqoub mentre vagava nei vigneti di Subirats non ha esitato a contattare i gendarmi.
ATS/APe
RG 18.30 del 21.08.17 - Mariangela Paone, da Madrid, in collegamento con Gabriele Bohrer
RSI Info 21.08.2017, 20:36
Contenuto audio
Barcellona, ucciso l'attentatore
Telegiornale 21.08.2017, 22:00
L'inviato Davide Mattei
Telegiornale 21.08.2017, 22:00