Mondo

Barcone affonda nell'Egeo

Una quindicina di migranti ha perso la vita, il bilancio più grave degli ultimi mesi

  • 17 marzo 2018, 15:32
  • 23 novembre, 02:11
Barcone affonda nell'Egeo

Barcone affonda nell'Egeo

  • keystone

Una quindicina di persone, tra le quali anche cinque bambini, hanno perso la vita nella notte tra venerdì e sabato nel naufragio di un barcone nel mar Egeo. L’imbarcazione, riferiscono fonti della polizia portuale greca, trasportava circa 20 migranti provenienti dalle coste della Turchia.

Le ricerche dei dispersi sono proseguite per buona parte della giornata di sabato e il bilancio si aggrava sempre di più. I soccorritori sono impegnati al largo dell’isola di Agathonisi visto che dopo il ritrovamento dei primi corpi e stando alle testimonianze dei sopravvissuti, altre persone potrebbero ancora essere trovate in vita.

Al momento la polizia greca non ha fornito dettagli né sulla nazionalità dei superstiti né quella dei morti, né i motivi che hanno causato l’affondamento del barcone. Alle operazioni di salvataggio partecipano un elicottero militare, una nave pattuglia e tre pescherecci. In zona è atteso anche un vascello di Frontex, l’Agenzia europea delle frontiere. Il bilancio dell’affondamento è il più grave da alcuni mesi a questa parte.

ATS/AFP/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare