Mondo

Basta cani nel piatto

Una campagna di protesta lanciata in Corea del Sud dove ogni anno vengono uccisi 2 milioni di animali per scopi culinari

  • 17 luglio 2018, 22:58
  • 23 novembre, 00:52
01:54

Corea, "stop al massacro di cani"

Telegiornale 17.07.2018, 22:00

Una parte della società coreana dice basta all'uso dei cani in cucina. Una grande manifestazione di protesta contro la discussa tradizione è andata in scena nella piazza principale di Seul dove numerose persone si sono riunite rispondendo all'appello delle associazioni animaliste che hanno voluto colpire le coscienze con immagini fortemente macabre.

Il consumo di carne di cane negli ultimi anni in Corea del Sud (dove esiste un'industria per l'allevamento) è in netto calo, ma i dati più recenti indicano che vengono macellati ancora due milioni di cani all'anno. La pratica è ancora più diffusa in Vietnam. Meno invece in Cina dove sta diventando sempre più impopolare anche il festival specializzato di Yulin, la cui ultima edizione si è tenuta per il solstizio d'estate (il 21 giugno).

La campagna contro la pratica (contestata a livello mondiale anche tramite la petizione online www.stopdogmeat.com) è stata lanciata in questo periodo poiché, stando alla tradizione, la zuppa di cane, considerata un piatto pregiato, aiuterebbe a combattere il caldo estivo.

Diem/TG

AVVERTENZA: il video potrebbe urtare talune sensibilità.

Ti potrebbe interessare