Papa Francesco ha chiesto "una preghiera speciale" per il suo predecessore Benedetto XVI che "è molto malato", al termine dell'udienza generale di mercoledì in Vaticano.
Ratzinger nel 2020, quando si recò in Germania a trovare il fratello morente
Jorge Bergoglio ha detto ai fedeli di rivolgersi a Dio perché consoli e sostenga il 95enne Joseph Ratzinger "fino alla fine", ma senza fornire altri dettagli sulla gravità delle condizioni del Papa emerito, che dalle "dimissioni" del 2013 (motivate con le forze che venivano meno per l'età avanzata) ha vissuto nel monastero "Mater Ecclesiae" in Vaticano. Lo ha abbandonato da allora solo in rare occasioni, come la visita al fratello morente in Baviera nel 2020.
"Posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all'avanzare dell'età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici", ha precisato in seguito il direttore della Sala stampa Matteo Bruni, precisando che Bergoglio si è recato da Ratzinger subito dopo l'udienza. Secondo fonti citate dall'agenzia ANSA, le condizioni del Papa emerito si sarebbero aggravate già prima di Natale, in particolare per "problemi respiratori", tanto che per lui la messa della festa sarebbe stata celebrata in casa.
In una recente intervista Francesco aveva affermato di rendere visita con regolarità a Benedetto XVI: "Vive in contemplazione... Ha un buon senso dell'umorismo, è lucido, molto vivo, parla piano ma segue la conversazione. Ammiro la sua lucidità. È un grande uomo", aveva affermato.
Notiziario 11.00 del 28.12.2023
Notiziario 28.12.2022, 12:08
Contenuto audio