"Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva (al San Raffaele di Milano, ndr) per la cura di un'infezione polmonare. L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui è portatore da tempo". È quanto si legge nel bollettino diffuso giovedì pomeriggio e firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri. L'ex premier italiano è affetto da una "leucemia mielomonocitica cronica", ma di cui "non sono state accertate le caratteristiche di un'evoluzione in malattia acuta".
Un'immagine esterna dell'ospedale San Raffaele di Milano
La strategia terapeutica, prosegue il bollettino, "prevede la cura dell'infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell'iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti."
Nel tardo pomeriggio di giovedì, il fratello Paolo Berlusconi ha parlato di un miglioramento delle condizioni dell'86enne ex primo ministro (in ospedale da mercoledì.): "Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi". "Sta riposando", ha concluso.
Berlusconi resta ricoverato in cure intense
Telegiornale 06.04.2023, 20:00