Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha promesso domenica che Washington non abbandonerà l’Ucraina in guerra. Ha quindi esortato i repubblicani a smettere di “giocare” con la minaccia di uno “shutdown”, dopo che sabato la Camera ha approvato – grazie ai voti democratici – una legge finanziaria d’emergenza per scongiurare momentaneamente il blocco di molte attività del Governo federale.
“Voglio dire ai nostri alleati, al popolo americano e a quello ucraino: potete contare sul nostro sostegno. Non abbandoneremo” l’Ucraina, ha asserito Biden in un discorso trasmesso in diretta televisiva .L’accordo approvato sabato dal Congresso per posticipare di 45 giorni la fine dello shutdown non include infatti ulteriori aiuti a Kiev.
Biden ha aggiunto che c’è consapevolezza sull’urgenza di approvare, nei prossimi giorni, nuove e separate misure di finanziamento per continuare a sostenere l’Ucraina invasa dalla Russia, criticando inoltre i repubblicani per aver chiesto tagli così profondi alla spesa pubblica.
“Quando è troppo è troppo (...) Ne ho abbastanza della politica della corda tesa” pronta a spezzarsi, ha dichiarati, “questa politica (...) deve finire. Non ci deve essere un’altra crisi”.
Gli USA evitano lo shutdown
Telegiornale 01.10.2023, 12:42