Mondo

Blitz contro i rom

Sequestrate 1'600 auto usate per compiere furti, rapine e altre attività illecite in tutta Europa, Svizzera compresa: 10 fermi

  • 23 maggio 2019, 08:14
  • 16 agosto 2023, 20:53

Un colpo alla criminalità europea

RSI 23.05.2019, 13:03

In Italia e in altri 9 paesi tra cui la Svizzera è in corso il sequestro di 1'600 vetture, per un valore complessivo di 13 milioni di euro, intestate a sei prestanome di nazionalità romena e usate per compiere furti, rapine e altre attività illecite in tutta Europa.

Il blitz, coordinato dai Carabinieri del Comando provinciale di Venezia, è in corso oltre che in Italia e Svizzera, anche in Romania, Spagna, Germania, Francia, Bulgaria, Austria, Ungheria e Polonia con il supporto della polizia dei rispettivi stati coinvolti.

Il sequestro delle auto costituisce la prosecuzione di un'attività investigativa nei confronti di un gruppo criminale composto da oltre 40 soggetti appartenenti alla minoranza rom romena.

L'operazione ha consentito agli inquirenti italiani di eseguire 10 ordinanze di custodia cautelare (otto in carcere, di cui una minore, una agli arresti domiciliari, un divieto di dimora), emesse dai gip di Venezia e Verona, nonché del Tribunale per i minorenni di Venezia.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare