Mondo

Le Pen, ricorso ufficiale e prospettive migliorate

Il Rassemblement National ricorre contro le condanne della leader Marine e di altri esponenti – La corte parigina dovrebbe prendere una decisione nell’estate 2026, in tempo per le elezioni del 2027

  • Ieri, 20:10
  • Oggi, 08:28
653690570_highres.jpg

Se le scadenze saranno rispettate la decisione sarà emessa molti mesi prima delle elezioni presidenziali del 2027, come richiesto da diversi leader politici

  • keystone
Di: ATS/AFP/dielle 

Anche se c’erano pochi dubbi, ora è ufficiale: in Francia il Rassemblement National, condannato ieri (lunedì) per il caso degli assistenti parlamentari europei, ha presentato ricorso: lo ha detto all’AFP l’avvocato del partito. “Ho presentato ricorso questo pomeriggio”, ha dichiarato David Dassa-Le Deist, che ha precisato di aver presentato ricorso anche per l’ex tesoriere del partito, Wallerand de Saint-Just.

La conferma arriva anche direttamente dalla Corte d’Appello di Parigi che, in un comunicato, ha dichiarato di aver ricevuto “tre ricorsi” in questa fase a seguito delle condanne di Marine Le Pen e del Rassemblement National. E poi la buona notizia, almeno dal punto di vista della leader del partito di estrema destra: la corte “esaminerà il caso entro un termine che dovrebbe consentirle di prendere una decisione nell’estate del 2026”.

Se queste scadenze saranno rispettate, significa che il secondo processo si terrà al più tardi all’inizio del 2026 e che la decisione sarà quindi emessa molti mesi prima delle elezioni presidenziali del 2027, come richiesto da diversi leader politici.

Le Pen è stata condannata a una pena che prevede l’ineleggibilità immediata e per i prossimi cinque anni. Per lei anche una condanna al carcere: quattro anni, due dei quali sospesi. Non andrà in prigione, ma dovrà portare un braccialetto elettronico.

Sotto scorta la giudice che ha pronunciato le condanne

Nel frattempo è pure emerso che è stata messa sotto scorta Bénédicte de Perthuis, la magistrata del tribunale di Parigi bersaglio di minacce dopo che ieri ha condannato Marine Le Pen e gli altri otto eurodeputati del RN. Secondo fonti di polizia citate dal quotidiano Le Figaro, la magistrata è stata posta sotto protezione e una pattuglia di agenti staziona dinanzi alla sua abitazione.

02:22

La controffensiva politica di Marine Le Pen

Telegiornale 01.04.2025, 12:30

01:45

Francia, Marine Le Pen dichiarata ineleggibile

Telegiornale 31.03.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare