Aerei militari canadesi, nella tarda serata di domenica, hanno bombardato una postazione dello Stato islamico a sud-est di Haditha, in Irak, nel quadro dell’impegno del Canada con le forze della coalizione anti IS guidata dagli Stati Uniti. I caccia canadesi erano già intervenuti venerdì, sempre contro roccaforti dello Stato islamico, poche ore prima degli attentati di Parigi.
I bombardamenti canadesi, che si sono intensificati dopo l’elezione del premier Justin Trudeau a metà ottobre, hanno anche dato il via ad una polemica tra il Governo e l’opposizione. Trudeau ha promesso che il Canada avrebbe ritirato e corto termine i suoi velivoli dalla coalizione anti IS, l’opposizione chiede che la decisione venga rivista all’indomani degli attacchi in Francia.
Trudeau si trova quindi in una posizione difficile a pochi giorni dal suo insediamento visto che, da un lato, vorrebbe mantenere la sua promessa di ritirare i velivoli canandesi dalla coalizione, dall’altro, Francia e USA hanno previsto di intensificare la lotta allo Stato islamico con l’appoggio degli altri membri della coalizione.
Red.MM/ATS/AFP/Swing