Abdelaziz Bouteflika rassegnerà le dimissioni prima della scadenza ufficiale del suo quarto quinquennio, ossia il 28 aprile. Ne ha dato l'annuncio lunedì la presidenza della Repubblica in un comunicato citato dall'agenzia stampa ufficiale algerina APS. Prima però di concretizzare il proposito, il capo dello Stato dovrà adottare "importanti misure per assicurare la continuità del funzionamento delle istituzioni durante il periodo di transizione", si precisa nella nota.
Avrebbe quindi avuto l'esito sperato la pressione popolare esternata con manifestazioni e cortei a cui hanno partecipato, di volta in volta, centinaia di migliaia di persone.
Nelle ultime settimane, l'anziano e malato leader, in politica dai primi anni Sessanta del secolo scorso e sulla poltrona più alta dal 1999, ha a poco a poco perso il sostegno dei poteri forti e perfino i militari hanno recentemente deciso di abbandonarlo. Gli va se non altro riconosciuto il merito d'aver riportato la pace nel paese, all'inizio del suo primo mandato, dopo un decennio di guerra civile.
AFP/ANSA/dg