La libera circolazione dei cittadini UE nel Regno Unito finirà nel marzo 2019. Lo ha dichiarato il portavoce della premier britannica Theresa May, precisando che: "la posizione del Governo sulla Brexit rimane inalterata e gli altri elementi che riguardano l'immigrazione saranno illustrati in tempo utile".
L'annuncio è arrivato dopo una crescente polemica nel Governo May, fortemente diviso su questa materia. Una proposta avanzata in precedenza dal ministro degli Interni, Amber Rudd, prevedeva un periodo transitorio di tre anni dopo la conclusione delle trattative sulla Brexit, in cui la libera circolazione sarebbe rimasta sostanzialmente in vigore. Ma dopo le forti critiche di un altro ministro che ha pubblicamente affermato di essere stato tenuto all'oscuro sulla proposta della Rudd, è arrivata la dichiarazione chiarificatrice di Downing Street.
Solo la settimana scorsa il ministro britannico delle Finanze, Philip Hammond, aveva dichiarato che non sarebbe stato necessario modificare le regole sull'immigrazione.
ATS/M. Ang.