Mondo

Theresa May ha il suo appoggio

La premier inglese ha siglato l'accordo con gli unionisti nordirlandesi che sosterranno esternamente il suo nuovo Governo

  • 26 giugno 2017, 14:52
  • 23 novembre, 05:12
Accordo tra le due numero uno dei rispettivi partiti per il nuovo Governo

Accordo tra le due numero uno dei rispettivi partiti per il nuovo Governo

  • keystone

È stato concluso dopo un lungo negoziato l'accordo fra il Partito conservatore della premier britannica Theresa May e gli unionisti nordirlandesi del Democratic Unionist Party che sosterranno esternamente, con i loro 10 deputati, il Governo di minoranza Tory.

Ne danno notizia i media anglosassoni con Sky News che ha mandato in onda le immagini in cui si vedono la premier e la leader del DUP Arlene Foster che coi loro collaboratori firmano l'intesa a Downing Street. May aveva necessità di ottenere una decina di seggi per permetterle di governare con una maggioranza, visto che quella che detenevano i Tory nella precedente legislatura era stata persa dopo le elezioni dello scorso 8 giugno.

La prima prova per il nuovo accordo è rappresentata dal voto per approvare il Queen's Speech, il discorso della regina coi punti programmatici del Governo pronunciato la scorsa settimana, che si terrà nei prossimi giorni ai Comuni. L'accordo prevede anche un ricco pacchetto economico all'Irlanda del Nord, con uno stanziamento complessivo di fondi pari a 1,5 miliardi di sterline (1,85 miliardi di franchi).

01:18

RG delle 18.30 del 26.06.17; il servizio di Giancarlo Ciccone

RSI Info 26.06.2017, 20:00

ATS/AFP/ANSA/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare