Mondo

Theresa May in testa

Elezioni britanniche: gli exit poll danno i conservatori della premier uscente in vantaggio, ma senza maggioranza assoluta

  • 9 giugno 2017, 01:04
  • 23 novembre, 05:24
Theresa May oggi ai seggi

Theresa May oggi ai seggi

  • keystone

I conservatori di Theresa May sono in testa nelle lezioni legislative britanniche, questo secondo i primi sondaggi all'uscita dai seggi, chiusi alle 22.00 ora locale (le 23.00 in Svizzera). Il partito dell'attuale premier non avrebbe tuttavia la maggioranza assoluta (326 seggi alla Camera dei comuni) ma otterrebbe solo 314 seggi, ovvero 17 in meno rispetto al Parlamento uscente. I laburisti di Jeremy Corbyn otterrebbero invece 266 rappresentanti (34 in più rispetto alla scorsa legislatura).

Nessun seggio invece allo UKIP, il partito populista ed euroscettico di Nigel Farage, fra i primi sostenitori della Brexit, mentre il Partito nazionale scozzese otterrebbe 34 deputati.

Gli exit poll realizzati congiuntamente per Bbc, Skynews e Itv sono stati basati su 30'450 interviste realizzate fuori da 144 seggi in tutta la Gran Bretagna.

Il leader laburista Jeremy Corbyn

Il leader laburista Jeremy Corbyn

  • keystone


Crolla la sterlina

Dopo il loro annuncio la sterlina è crollata: sull'unico mercato aperto, quello delle valute, è precipitata del 2% a 1,28 sul dollaro e sotto all'1,14 sull'Euro. Lo riporta il Guardian.

ANSA/Reuters/ludoC

Correlati

Ti potrebbe interessare