Il partito conservatore della premier Theresa May ha perso, secondo la BBC, la maggioranza assoluta alle elezioni anticipate di giovedì nel Regno Unito. Questo, in sintesi, è il quadro che emerge da exit poll e primi dati dello spoglio delle schede. I Tories dovrebbero ottenere tra 316 e 321 dei 650 seggi del Parlamento.
Le prime considerazioni in inglese di Theresa May: "In questo momento, più di ogni altra cosa, questo paese ha bisogno di un periodo di stabilità” - EBU
RSI Info 09.06.2017, 09:27
May non sarebbe in grado di governare da sola. I laburisti guadagnerebbero una trentina di mandati e salirebbero a quasi 270. Il leader della opposizione laburista, Jeremy Corbyn, ha chiesto venerdì mattina le dimissioni della prima ministra May. I liberal-democratici hanno da parte loro escluso un’eventuale coalizione con i conservatori.
I nazionalisti della Scozia sono pure dati perdenti. Nel corso della mattinata il quadro politico della Gran Bretagna si delineerà. Per May si tratta di una grave sconfitta poiché aveva voluto le elezioni anticipate proprio per rafforzare il proprio potere e per avviare il processo della Brexit. La sterlina venerdì mattina si deprezza rispetto al dollaro.
Ats/mas/bin